Antigone – monologo per donna sola

Potete immaginare la storia della mia famiglia come un mix tra un film d’azione e una soap-opera

Di e con: Debora Benincasa
Regia: Amedeo Anfuso
Progetto grafico: Nachos
Produzione: Anomalia Teatro

  • Vincitore del Premio Mauro Rostagno alla migliore drammaturgia
  • Spettacolo selezionato dall’ Italian Theatre Festival di New York

Avremmo voluto proporvi uno spettacolo sui veri eroi. Di quelli che non hanno paura del buio, si lanciano contro i lupi e ti baciano in controluce su immobili tramonti.
Antigone purtroppo è una storia diversa. Una storia che respira dell’attimo prima, quello in cui ancora potresti tornare indietro, posare il pugnale e continuare lungo la vita che ti offrono. E’ una storia che attraversa le ossa di una ragazzina magra, di un’eroina spettinata che dal centro della tragedia ti guarda sorridendo.
Antigone cerca di uscire dalla sua prigione ridendoci contro, abbassandosi per cambiare punto di vista, ironizzando per alleggerire il dramma, per poi lasciarsi trascinare nella poesia, indugiare nel grottesco o nei versi di una canzone.
Ma alla fine siamo sempre con lei, proprio lì dove l’avevamo lasciata, con la pistola, il pugnale o la corda in mano.
Con Antigone, che ha i denti del lupo e la rabbia del cacciatore.
Che preferisce lottare. O decide di morire.

SPETTACOLO TEATRALE
Durata 55’

Dicono dello spettacolo:

La nostra Antigone, ragazzina spettinata che segue il cuore e odia le ingiustizie.
Bisogna affidare «Antigone» a due ragazzi poco più che ventenni, per immaginare che la tragedia greca possa non solo far ridere ma persino duettare con l’Uma Thurman di «Kill bill» e immalinconirsi con il Tenco di «Ciao amore»

LaStampa.it

L’Antigone di Anomalia Teatro smuove e commuove un pubblico variegato che, per un’ora e più, non riesce a staccare lo sguardo dal farsi e disfarsi di una coscienza tragicamente protagonista in un mondo di comparse.

Persi in sala

Se volessimo definire una pièce teatrale che mette insieme Sofocle, Tenco e Ilaria Cucchi, si potrebbe dire che Antigone – monologo per donna sola è una rivisitazione moderna della tragedia greca.

TeatriOnline

Benincasa’s “Antigone” is a thrilling new adaptation that adds a modern twist as well as a more in depth telling of the inner thoughts of the title character

OnStage Blog

X