Il salotto ottocentesco era il luogo in cui i giovani rampolli dell’aristocrazia e dell’alta borghesia imparavano a stare in società scambiandosi arguti pareri politici ed economici ma anche gossip e giovanili ardori. In questi pomeriggi il concerto musicale diventava un prezioso momento tra una discussione troppo accesa e uno sguardo troppo intenso. I brani dovevano stupire per il loro eccitante virtuosismo o scorrere senza complessità fra riccioli e merletti. Il Duo De Felice & Arata ripropone la stessa atmosfera cercando di conservarne il brio e la leggerezza, con l’intento di condividere col pubblico autori ricercati come Mauro Giuliani e Michel Henkel sottolineandone la scherzosa energia.

Il Duo italiano “De Felice-Arata” esegue con grande passione e impeto musiche per flauto e chitarra del primo ottocento con strumenti storici originali. L’intento del duo è di riportare in auge le sonorità tipiche di quell’epoca utilizzando la giusta chiave di lettura, con uno sguardo al passato e uno al presente. Entrambi i musicisti si sono diplomati con il massimo dei voti e la lode al conservatorio G.Verdi di Torino, specializzandosi nell’esecuzione di musica classica e pre-romantica su strumenti storici . Il duo ormai da diversi anni si è esibito in numerosi concerti in diverse regioni d’ Italia , suonando anche per la televisione nazionale. Giulio De Felice suona su un flauto ottocentesco August Grenser 8-keyed, Cristiano Arata suona su una chitarra romantica Gaetano Guadagnini (1822).  Dal mese di marzo fino a giugno  il duo si esibirà in una tournée in Asia e America.

Giulio De Felice
Giulio De Felice intraprende lo studio del flauto traverso al conservatorio G.Verdi di Torino nella classe di B.Klein; si appassiona alla musica antica e intraprende lo studio della musica antica nella classe di flauto traversiere di Francesca Odling approfondendo lo studio della musica rinascimentale, barocca e classica; ha studiato flauto dolce con Manuel Staropoli. Ha eseguito molti concerti tra Piemonte,Liguria e Lombardia per molte rassegne tra cui: i Concerti del Fai, Arca di Noè di Britten come primo flauto al teatro Regio, MITO, Arte alle Corti.  Collabora come flautista (traverso e dolce)  con l’associazione musicale Gli Invaghiti a Chivasso (TO), con la Verdi Barocca a Milano, col Coro Maghini e con l’Accademia Del Santo Spirito (Torino). Come membro fondatore del duo De Felice-Arata (flauto e chitarra)  e del trio La Sérénade (flauto,voce e chitarra), ha eseguito musica classica e pre-romantica con grande approfondimento e ricerca su tanti autori poco noti. Sia col trio La Sérénade e sia come solista  ha partecipato al programma “Nessun Dorma” (RAI5) nel quale è stato elogiato da Paolo Conte per la cura del suono. Nel 2017 consegue il diploma di II livello di flauto traversiere con F.Odling con 110 lode e menzione d’onore, nel luglio 2016 vince la borsa di studio con concerto presso L’Accademia del Ricercare, ottiene una menzione speciale nel luglio 2017 insieme a Cristiano Arata durante l’Ibla Grand Prize e nel settembre dello stesso anno una borsa di studio presso il concorso “Talenti Musicali” indetto dalla CRT .  Ha seguito masterclass e corsi con B.Kujiken, M.Hantai, P.Dalmoro, F. Andriani, M.Gatti e M.Brolli alla Scuola Civica Claudio Abbado (Milano).

Cristiano Arata
Diplomato  il 21 ottobre 2016 col massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino nella classe di Dora Filippone e a pieni voti presso l’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano nel biennio di Chitarra dell’Ottocento dei docenti Claudio Maccari e Paolo Pugliese l’11 Settembre 2015. Ha partecipato e collaborato attivamente in varie manifestazioni e rassegne musicali tra cui la “Fête de la Musique” di Ginevra, la rassegna “I Venerdì del Fortepiano” presso il Castello Sforzesco di Milano, il festival “Mozart on the Road 2014”, la rassegna internazionale “Six Ways 2016”, la seconda edizione di “Arte alle Corti”, i concerti dell’Opera Munifica per il FAI, la rassegna “Back to Bach” e la fiera di arte antica e moderna “Flash Back” a Torino, la stagione musicale “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi” a Busto Arsizio, il festival “ARTINSCENA” e la rassegna di musica antica “Grandezze e Meraviglie” nella provincia di Modena, il “Niccolò Paganini Guitar Festival” di Parma, il programma televisivo “Nessun Dorma” trasmesso in prima serata su RAI 5   Specializzato nella prassi esecutiva su strumenti originali classici, preromantici e romantici, con particolare attenzione per la musica da camera con chitarra e per il repertorio di autori minori.

X