In questo workshop lavoreremo su uno degli aspetti più importanti dell’improvvisazione: ispirare, far divertire chi è in scena con noi.
Attraverso diversi giochi e tecniche, ci alleneremo a concentrarci sull’altra persona in scena con noi e a trovare la sua “scintilla” perfetta, ovvero ciò che accende la sua fantasia creativa, la porta a divertirsi e a dare il meglio di sé.
Se improvvisiamo concentrandoci sulle altre persone in scena, non solo azzeriamo ansia da
prestazione individuale e stress, ma diventiamo anche la migliore compagnia possibile da avere in scena, capace di far spiccare il volo a chi è con noi. Insomma, un vero e proprio trampolino.
Giorgia Mazzuccato
Attrice, autrice, regista attivista transfemminista classe ’90, è stata allieva, tra gli altri, di Dario Fo, Franca Rame e Andrea Pennacchi. È attualmente in tournée con i suoi monologhi di interesse sociale e civile, conosciuta anche sul web per le sue strisce satiriche. Attualmente in tournée con i suoi monologhi, è conosciuta anche sul web per le sue strisce satiriche. È autrice del libro Komorebi – un libro queer, è voce per diversi podcast tra i quali “Conversazioni di coppia su mondo che scoppia” ed è vincitrice di numerosi premi, tra i quali “Miglior Artista Internazionale” al San Diego Fringe Festival (California). Si avvicina al mondo dell’improvvisazione nel 2009 a Padova con l’associazione Cambiscena, dove studia con Antonio Vulpio, Antonio Contartese, Luca Gnerucci e Daniele Mazzacurati. Nel tempo continua la sua formazione con maestre come Patti Stiles e Jill Farris. Nel 2020 ha vinto il premio Miglior Attrice/attore al Garbatella Improv Festival di Roma.. Insegna tecniche di improvvisazione dal 2015 e dal 2019 ha fondato la sua scuola e casa di produzione SB Teatro.
Beatrice Schiros
Performer trampolino – 12 ottobre – con Giorgia Mazzuccato
da Luigi Aloi | Set 27, 2024