Call pubblica aperta per artiste, performer, teatranti e danzatrici da inserire nella prossima stagione GERMOGLI – residenze teatrali del Laboratorio MalaErba. Verranno selezionati cinque progetti in creazione da ospitare nel nostro Laboratorio, cinque storie che tra queste pareti prenderanno corpo e forma. 

Da ottobre 2024 a maggio 2025 ospiteremo un artista singolo o una compagnia per una settimana di lavoro al termine della quale verrà organizzata una restituzione al pubblico con discussione finale.

GERMOGLI – residenze teatrali è un bando per creare una stagione di eventi che sia anche esperienza comunitaria, improntata al dialogo e allo scambio. Una stagione teatrale in cui ogni appuntamento è strutturato in modo da creare sinergie e dialogo all’interno di progetti artistici in divenire.

Ogni evento performativo sarà preceduto da una settimana di residenza artistica con l’utilizzo totalmente gratuito degli spazi del Laboratorio MalaErba.

GLI SPAZI

Il Laboratorio MalaErba è situato nel cuore di Barriera di Milano a Torino, si tratta di una struttura indipendente, ex officina, presa in gestione dall’ente, ristrutturata e messa a norma nel corso del 2021.  E’ uno spazio di 200 mq, composto da un’ampia sala open space, un ufficio, una zona relax dotata di frigo e microonde, e un bagno con camerino/spogliatoio. Lo spazio scenico è di circa 5m di larghezza e 7m di profondità.

Completano la versatilità del MalaErba due ingressi dal lato strada, di cui uno con passo carrabile per carico e scarico attrezzature, e un affaccio interno su cortile con rastrelliera per le biciclette.

SCHEDA TECNICA

LE CONDIZIONI

  • La settimana di prova inizia il sabato e si conclude il venerdì della settimana successiva. La sala è a disposizione della compagnia/artist dalle 10:00 alle 18:00 salvo diversi accordi;
  • Non è prevista un’estensione dei giorni di prova messi a disposizione;
  • Le compagnie ospiti si impegnano ad essere presenti nei giorni stabiliti e a concludere il lavoro con una restituzione da presentare al pubblico seguita da un dialogo mediato tra pubblico e artistǝ.
  • Verrà fornito un supporto tecnico disponibile il primo giorno di arrivo e il giorno della restituzione;
  • Non è previsto l’uso della strumentazione tecnica (ad eccezione dell’audio) per tutta la durata della residenza tranne durante i giorni in cui sarà il tecnico (all’accoglienza e il giorno della restituzione).
  • Sarà prevista una documentazione fotografica del lavoro svolto liberamente utilizzabile;
  • La compagnia si impegna a visionare la scheda tecnica dello spazio e a valutarne la coerenza con il lavoro che si intende presentare;
  • La compagnia ospite si impegna a rispettare gli spazi e a renderli agibili per le attività che verranno svolte dopo le 18:00;
  • Ogni compagnia ospite dovrà provvedere al vitto durante tutta la settimana di permanenza:
  • il Laboratorio MalaErba è equipaggiato con un frigo, un forno a microonde, piatti e posate che verranno messi a disposizione della compagnia per tutta la durata dei lavori.
  • Lǝ artistǝ sono tenuti a presentare alla compagnia materiale per pubblicizzare l’evento.
  • Alle compagnie che provengono da fuori Torino verranno proposte delle strutture convenzionate per l’alloggio.
  • La serata di restituzione sarà a offerta libera e il ricavato andrà a sostenere le attività del Laboratorio.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per partecipare è necessario compilare il questionario on line al link:

I progetti dovranno essere presentati entro e non oltre il 30 Giugno 2024.

MODALITA’ DI SELEZIONE

La selezione dǝ i cinque artistǝ o compagnie sarà a cura del direttivo artistico di Anomalia APS e i risultati verranno comunicati entro il 21 Luglio 2024

Per informazioni scrivere a info@anomaliateatro.it

Laboratorio MalaErba. Stagione 2024 2025
Progetto di Anomalia Teatro
Direzione Artistica di Debora Benincasa 

Progetto realizzato con il sostegno della Circoscrizione 6 della Città Metropolitana di Torino

X