Siamo stati ospiti dei ragazzi del CrashTest Teatro Festival per una settimana e abbiamo deciso di attraversare il nostro spazio prove con una ricerca condivisa, dandoci il tempo di esplorare insieme il tema delle fantasie di complotto e dell’incredibile ascesa di QAnon, aiutati anche dal libro La Q di Qomplotto di Wu Ming 1, edito da Alegre.
Sono stati giorni intensi e sudati, giorni pieni di incontri meravigliosi e condivisioni profonde.
Alla fine del nostro viaggio abbiamo pensato di prenderci del tempo per scrivere i nostri personalissimi antidoti alle risposte troppo semplici e alla costruzione di un nemico sommario. Consapevoli che tutti siamo vulnerabili al fascino del complottismo, ecco alcuni consigli per cercare di tenerci vigili:
- Condividere, regalare agli altri parti piccole piccole di me – il disegnino di un pesce, un fiore strappato lungo la pista ciclabile, una poesia, un’esperienza, un pensiero, una parola
- Cercare la diversità, non cadere nello stereotipo. I piccoli rituali e schemi fissi danno molta sicurezza e conforto ma sono anche un limite. Cercare realtà diverse, invece, è un’avventura tutta nuova. Al posto della solita “prosciutto e funghi” potrei provare una pizza diversa, mettere delle scarpe coloratissime e finalmente scambiare quattro chiacchiere con la ragazza che vedo sempre in stazione. Chissà, magari finiremo per mangiare la pizza insieme.
- Amare l’imperfezione. Io vorrei essere precisa, definita, chiara e pulita, ma so di non esserlo. Il mondo non è fatto di cose bianche o nere, ma di zone grigie che, come me, sono imprecise e complesse. Proprio per questo: meravigliose.
- Non devo salvare (tutto) il mondo. È allettante l’idea di trasformarmi in un supereroe e dall’alto dei cieli salvare l’universo; solo che i problemi di questa società sono tanti e non sono semplici da risolvere. Posso comunque migliorare la realtà in cui vivo, ma sarebbe preferibile farlo con i piedi per terra
Questi giorni, per me, sono stati un regalo immenso e vorrei ringraziare tutti i ragazzi che sono passati dalla sala prove, che si sono messi in gioco che hanno riso e scritto con noi.
È meraviglioso lo spazio caldo, accogliente e vivo che il CrashTest Teatro Festival riesce a creare, per tutto questo (e per tutte le cene sbrilluccicanti con Giovanna e Alessandro)
Grazie.
Ci vediamo a settembre!
Debora
Se siete interessati a scoprire di più sulle fantasie di complotto, consiglio ovviamente il libro di Wu Ming 1. E’ un testo denso e pieno ma anche molto scorrevole, lo potete comprare cliccando QUI.
Altrimenti potete iniziare con questa inchiesta uscita su Internazionale nel 2018, scritta da Wu Ming 1: Come nasce una teoria del complotto e come affrontarla